Dove-Gruppo Corale "LA REIS"

Chi siamo

Il Gruppo Corale “La Reis” nasce nel 1989 a San Damiano Macra, nella splendida e incontaminata Valle Maira in provincia di Cuneo, dalla passione di un piccolo gruppo di amici per il canto popolare, e dal loro amore per la propria terra e le sue tradizioni.

Il nome “La Reis”, che in lingua provenzale-occitana significa “la radice”, racchiude in pratica tutto il nostro essere, la voglia di riscoprire la nostra identità, quell’eredità culturale, artistica ed umana lasciata da chi ci ha preceduto. “La Reis” è nata in questo contesto e tenta di mantenere vivo l’interesse per un mondo travolto e sconvolto dalla “globalizzazione”.


Dalla sua fondazione il coro ha effettuato più di 400 esibizioni in pubblico.


Nel 1999 partecipa al “9° Festival Internazionale di canti d’Avvento e Natalizi” a Praga (Repubblica Ceca). Nell’estate del 2001 si gemella con il Coro “Zente Sarda” di Ovodda (Nuoro). Vanta numerosi concerti in tutto il Piemonte, nelle regioni settentrionali, in Emilia Romagna, Toscana e Sardegna ed in alcune ridenti località della Provenza, nella vicina Francia. La tournée in Argentina, effettuata nell’estate 2004, particolarmente emozionante ed intensa (dieci i concerti), la vede calcare numerosi palcoscenici nelle province di Santa Fé, Cordoba e San Juan, là dove molti sono i discendenti degli emigranti piemontesi. Da menzionare la suggestiva trasferta in Bulgaria ospiti degli amici del coro di Harmanli effettuata ad agosto 2007 e la partecipazione al “Festival Internazionale Alta Pusteria” nel giugno 2009. Ha cantato - in solidarietà ai terremotati di Amatrice - a Cuneo nelle festività natalizie 2016 nel concerto con il coro L’Escabòt per “1000 voci per ricominciare”. Nel 2019 ha partecipato al Festival International de Chant Choral du Pays d’Orthe "CANT’A CHŒUR" a Peyrehorade e a Lourdes (Francia).


Il coro ha all’attivo quattro incisioni effettuate rispettivamente nel 1997 (Se chanto), nel 2002 (La charamàio mai) nel 2007 (Alpin del Dôi) e nel 2019 (En viage) contenenti ovviamente anche brani in lingua occitana-provenzale, che ne caratterizzano ed improntano il vario repertorio. Il DVD “A la meiro anèn” realizzato nel 2015 in collaborazione con i Fratelli Panzera coniuga le più belle immagini della Valle Maira con i nostri pezzi classici e racconta un po’ di storia del nostro coro.


“La Reis” organizza annualmente due rassegne corali, una in primavera “Chantén mai…” e l’altra in autunno “Chanto l’Outoun” seguite da un pubblico attento ed affezionato.

Il coro è diretto dal 1995 da Andrea EINAUDI.
info@lareis.com