IL NOSTRO LOGO "LA RADICE"

Chanto l'outoun 2010


 

Arriva l'autunno e immancabilmente ritorna la nostra rassegna che quest'anno, giunta alla ventesima edizione, avrà  come ospiti il Coro  "Armonia della Parola" di Robilante (CN) e il Coro MARMOLADA di Venezia.

Vi aspettiamo SABATO 23 OTTOBRE alle ore 21.00
nella Chiesa Parrocchiale S.Cosma e Damiano a San Damiano M.

CORO "ARMONIA della PAROLA"

Il Coro polifonico “Armonia della Parola” nasce nel 1978 con lo scopo di contribuire a solennizzare le principali funzioni religiose. Il Coro presta servizio liturgico a Robilante ed occasionalmente in altre parrocchie della Diocesi di Cuneo.

Da circa un decennio organizza concerti in collaborazione con altre formazioni corali proponendo, a fianco del repertorio religioso polifonico, canti Negro-Spiritual e Gospels e canti della tradizione popolare.

A Natale 2002 ha inciso, in collaborazione con gli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale di Robilante, il suo primo CD dal titolo “Arriva Natale - Arriba Deineal” e, con lo stesso Istituto, nel 2004 il CD “Festo” dedicato alla musica profana ed alla festa popolare. Nel 2005 si è costituito in Associazione culturale. Ha appena concluso l’incisione del CD “Memento” nato dall’esigenza di testimoniare parte del lavoro svolto dal Coro durante i suoi 30 anni di intensa attività corale.

Direttore del Coro fin dalla sua nascita è Ezio Giordanengo diplomato in Organo e Direzione di coro presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Cuneo nel 1982 sotto la guida del M° don G. Agamennone.

CORO MARMOLADA

Il Coro Marmolada è stato fondato a Venezia nel 1949 da un gruppo di giovani che, innamorati della montagna e dei suoi canti, hanno voluto sublimare la loro passione anche nella scelta della denominazione, intitolando il complesso alla Regina delle Dolomiti.

Dal 1964 al 2008 il Coro è stato ininterrottamente condotto da Lucio Finco, già corista degli anni ‘50, che con la sua istintiva sensibilità ed innata vocazione nel trasmettere ed organizzare il canto d’assieme, ha portato il complesso ad affrontare tutte quelle esperienze che, pur nell’inevitabile ricambio di oltre 150 coristi, lo hanno collocato nell’ambito dei cori nazionali di maggior prestigio.

Dalla presente stagione dirige il Coro Claudio Favret, già vice maestro di Lucio Finco il quale seguita a mantenere la direzione artistica.

Espressività, delicatezza delle personalissime interpretazioni ed il repertorio esplicitamente scelto per il coinvolgimento musicale ed emotivo tra interpreti ed ascoltatori, sono le doti maggiormente riconosciute al complesso veneziano.

L'attività del Coro Marmolada ha spaziato dai concerti in quasi tutta Italia, spesso in sedi prestigiose normalmente 'proibite" ai cori popolari, alle tournée in Svizzera, Galles, Francia, Grecia, Austria ed in quelle lunghe ed indimenticabili in Argentina e in Brasile, nonché alle produzioni discografiche ed alle presenze in R,A.I. culminate nelle partecipazioni a "Domenica in... " e a "Ci vediamo in TV".

Nel 1999, in occasione della ricorrenza del 50° di fondazione, oltre alle altre iniziative, tra le quali la produzione di ben 4 CD, il Coro, unico complesso d’ispirazione popolare a ricevere tale onore, ha raggiunto il massimo dei riconoscimenti, essendo stato ammesso a tenere il tradizionale Concerto di Natale nella “sua” Basilica di San Marco.

Dal 2004 il Coro è Testimonial del Progetto “MENINOS Frei Giorgio” Colonia Venezia di Peruibe (Brasile) supportato dalle Associazioni veneziane “Amici della Colonia Venezia di Peruibe” e “Arco Acuto” che si preoccupano di garantire ai 1500 bambini delle favelas di San Paolo e di Peruibe una vita libera e dignitosa: allontanando la fame, dando formazione, proponendo il bello come uno dei diritti irrinunciabili dei poveri.

E proprio con questi valori è ritornato dal Brasile, a fine del 2006, con incontri emozionanti, anche corali, con i bambini di Peruibe e dell’altra realtà il “Bairro da Juventude” di Criciuma (SC).

WWW.COROMARMOLADA.IT




HOME
CHI SIAMO
STORIA
CONCERTI RASSEGNE
INDIRIZZI
LINK
DOVE CANTIAMO
DISCOGRAFIA
FOTO